Concessionaria TV - Radio - Affissioni

  • Home
  • /
  • News
  • /
  • La radio in Italia è ancora una rockstar
La radio in Italia è ancora una rockstar

La radio in Italia è ancora una rockstar

  • 14 febbraio 2018

Quando si parla di pubblicità via radio, molti pensano che sia un settore in crisi, stantio, ormai da abbandonare. In effetti, un po’ di anni fa i The Buggles cantavano “Video killed the radio star”.

Grazie a rilevamenti di settore e alle ottime notizie circolanti tra gli addetti ai lavori, oggi possiamo scardinare questo errato pregiudizio e lasciare che quel ritornello resti solo una bella canzone e non più lo specchio della realtà.

Come ti abbiamo già accennato nello scorso numero di questa nostra newsletter, i dati sul comparto pubblicitario in Italia relativi alla pubblicità fatta a mezzo radio sono a dir poco strepitosi: a novembre 2017 si è registrato un +9,0% rispetto a novembre 2016 e un +5,8% di crescita su base annuale.

Se questo non dovesse bastare a spazzare le nuvole grigie che offuscano ancora la percezione dello stato di salute del settore radiofonico, arrivano ulteriori segnali incoraggianti per il comparto della radiofonia locale.

Dati alla mano, le radio locali, se ben organizzate per forza vendita e gestione dei clienti, sarebbero più “forti” delle blasonate radio nazionali, ottenendo ottimi risultati in fatto di ricavi pubblicitari pur mantenendo costi per contatto contenuti.

La radio risulta anche essere il secondo mezzo in Italia con il più alto tasso di penetrazione (88%), dopo la TV (98%) e prima del web (83%), oltre che il mezzo di cui gli italiani si fidano maggiormente.

Insomma, se ci dovessi chiedere come sta la radio oggi in Italia, ti diremmo che si può finalmente possibile tirare un sospiro di sollievo: le radio, soprattutto locali, godono di ottima salute e, grazie alla loro intrinseca resilienza, hanno superato la crisi economica del 2008 adattandosi ai tempi moderni risultando, ad oggi, tenacemente in crescita.

Contattaci per una consulenza e scoprire come investire al meglio nella comunicazione promozionale via radio: info@gipielleonline.com oppure chiama 080-5484144.


« Torna indietro